4 esercizi da fare in piscina

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Abitando in una grande città diventa difficile approfittare dei vantaggi degli esercizi in acqua. Ecco i nostri 4 esercizi da fare in piscina (anche in quelle di città!).

4 esercizi da fare in piscina palla

Con questo caldo ci meritiamo tutti una pausa e sono sicuro che molti di voi stanno pensando di andare in piscina in questo fine settimana. Avere del tempo libero è essenziale, e combinarlo con l’attività fisica è più facile di quanto si pensi. Con il caldo dell’estate l’ideale è allenarsi all’aperto. Le altissime temperature a volte però non lo rendono proprio facile. Mi sembra ovvio che la soluzione è chiara: la piscina! Vi racconto 4 esercizi da fare in piscina… anche in quelle di città!

Tutti sanno o ha sentito dire che il nuoto è uno degli sport più completi. Ma sai perché? In primo luogo è dovuto al gran numero di muscoli coinvolti in questo sport, sia della parte superiore cheinferiore del corpo. In secondo luogo, possono farlo davvero tutti, anche quelli che hanno meno esperienza. Inoltre è un allenamento completo in quanto in acqua possiamo combinare il nostro peso con quello di alcuni oggetti ad hoc. Semplice e molto efficace.

Oggi vi propongo una serie di esercizi da fare in acqua. Avrete bisogno solo di una fitball da usare come galleggiante. Si può scegliere se farli associandoli ad una bella nuotata o a sè stanti!

Fondi d’acqua

esercizi da fare in piscina fondi

Tieni la fitball tra le tue gambe e resta sul bordo della piscina. Per una presa più salda vi consiglio di girare le caviglie verso l’interno, in modo che le dita dei piedi rimangano ben aderenti alla palla. È necessario fare pressione sulla palla per impedire che vi scivoli tra le gambe. Ma nessun problema: al massimo si fa un tuffo in acqua! 🙂 Poi fletti le braccia come mostrato. Con questo esercizio alleni al massimo gambe ed interno cosce in maniera molto importante. Fai 3 serie da 10 ripetizioni circa.

Flessione con la fitball 

esercizi da fare in piscina flessioni

Questo esercizio allena tantissimo petto e braccia. Per evitare che la palla scappi via spingi forte con le gambe, coinvolgendo così la muscolatura degli adduttori ed i muscoli posteriori della coscia . Fai 3 serie da 10 ripetizioni.

Scivolamento sulla fitball 

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Ora devi allenare la parte superiore del corpo. Per questo è necessario prendere la palla tra le braccia e metterti a bordo piscina. Lascia scivolare la fitball ed usala come un galleggiante per impedire al petto il contatto con l’acqua. Con questo esercizio coinvolgiamo l’intero torace e gli addominali. Fai 3 serie da 10 ripetizioni.

Rotazioni con la fitball 

esercizi da fare in piscina rotazione

Infine, alleniamo i muscoli del torace con questo semplice esercizio. Dovete solo provare ad affondare la palla in acqua, ruotando. Una volta finito il giro, cambiamento verso, torna al centro e rifai l’esercizio nel verso opposto. Fai 3 serie da 10 ripetizioni per ogni lato.

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