5 sport da praticare in Primavera

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5 sport praticare primavera

Finalmente il caldo! Grazie all’arrivo della primavera si può godere di una delle stagioni più belle e riprendere l’attività sportiva. Ecco qui 5 sport da praticare in Primavera!

sport da praticare in primavera copertina

Mettersi in forma sembra più semplice, e le opzioni per fare attività fisica si moltiplicano: è arrivata la Primavera. Lo svantaggio principale è la fioritura delle piante, con conseguente comparsa di allergie. Ma è in assoluto il momento ideale per praticare sport. Ma oltre a tutti gli sport “classici” da praticare con gli amici con l’aiuto di PrenotaUnCampo, vi racconto 5 sport da praticare in Primavera!

Corsa

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L’arrivo della bella stagione moltiplica il numero dei corridori per strada, perché si può andare ovunque in città. Che poi quando vai in bici devi fare lo slalom per evitarli. Anche se molti si allenano per arrivare carichi alla StraMilano, gli altri preferiscono farlo per stare bene e mantenersi in forma.

Si tratta di un’attività fisica che riduce il rischio di diabete, permette di tenere sotto controllo il peso, favorisce la digestione, rafforza le ossa e aiuta a combattere l’ansia.

Trekking

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Fare escursioni in montagna è un’attività fisica sana che non necessita di particolari prestazioni fisiche. Si rafforzano i legami familiari, si abbandona la routine quotidiana della città e gli sbatti del lavoro e si alimenta uno stile di vita sano. Otretutto è una grande opportunità per godersi la natura in piena fioritura: uno spettacolo per l’animo.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare i benefici per la salute cardiovascolare e per il controllo del peso. Si bruciano calorie e si aumenta la massa muscolare in aree del corpo che non sono allenate diversamente. Si consiglia di iniziare con percorsi facili, per poi proseguire per percorsi più lunghi e sfidanti.

Mountain Bike

sport da praticare in primavera mountain bike

Modo alternativo per scalare la montagna ed approfittare dei percorsi più impervi.

Tra gli altri benefici per la salute, il ciclismo aiuta a prevenire lo stress ed il mal di schiena. Sviluppa il tono muscolare, aumenta la capacità polmonare e fa dimagrire. Avrete bisogno di una vera e propria idratazione sia pre che post-esercizio, che sarà utile per il vostro corpo. Altro consiglio: un’alimentazione sana. Ma qui cadiamo sull’ovvio!

Yoga

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Praticare questa disciplina all’aperto è più consigliabile di una palestra. Permette di essere in contatto diretto con la natura, il che facilita il rilassamento del corpo e della mente.

In questo senso, la primavera è il momento perfetto per fare yoga: la temperatura è mite e il sole ancora non troppo caldo. Lo yoga vi aiuterà a mantenere uno stile di vita sano e raggiungere uno stato di armonia con sè stessi.

Kayak o gommone

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Si tratta di uno degli sport più a rischio a causa della forza dell’acqua nelle discese, ma anche il più divertente da fare con gli amici. Sì, mi rendo anche conto che è il più complicato da praticare perchè ha bisogno di un’organizzazione vera della giornata.

Praticare sport acquatici non solo aiuta il benessere, ma rinforza i muscoli e migliora l’equilibrio. La difficoltà del rafting permette di uscire dal ritmo della vita quotidiana per qualche minuto, grazie all’alto livello di concentrazione richiesto.

Ricordatevi sempre di unire lo sport ad una dieta equilibrata e ad un periodo di riposo di 8 ore a notte. La vostra salute vi ringrazierà!

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