Tennis: 10 consigli per vincere il match

Categories Consigli e Trucchi, Di tutto un po'

Come direbbe l’ex tennista statunitense Andre Agassi: ”Una vittoria non è così piacevole quant’è dolorosa una sconfitta”. Il giocatore di tennis odia perdere. Per questo oggi vi daremo alcuni semplici consigli per non cadere nel baratro di un amaro e doloroso insuccesso!

playing tennis
Cari amici di PrenotaUnCampo, oggi parleremo di tennis.  Il tennis, per chi lo ama davvero, non è solo una sfida con l’avversario ma è anche e soprattutto una sfida con se stessi. E’ per questo che un tennista, più di qualsiasi altro sportivo, non smaltisce facilmente la sconfitta: vincere indubbiamente è bello e gratificante, ma la sensazione che provi dopo una vittoria non dura altrettanto a lungo di quella che provi dopo una sconfitta.

Nemmeno lontanamente.

Chi gioca a tennis, e soprattutto chi ha un tennista come amico/a, familiare o fidanzato/a sa bene di cosa parlo. Infatti, dal momento in cui mette piede fuori dal campo,dopo aver perso, ha una faccia che “manco Balotelli dopo aver sbagliato il rigore contro il Frosinone”!

Attenzione però! Dopo qualche ora, la tristezza si trasforma in nervosismo e frustrazione, e il soggetto diventa intoccabile. Qualsiasi cosa detta per consolarlo/a, in quel momento non funzionerà.

Ora voglio rivolgermi a voi, cari tennisti. Ciò che non sapete è che i più stressati dopo la sconfitta non siete voi, ma tutti quelli che dovranno sopportarvi nel post-partita, costretti ad ascoltare le vostre mille paranoie sugli errori che avete fatto e che avreste potuto evitare.

E allora io, che mi sento quanto mai vicina a questi poveri angeli dotati di tanta pazienza, ho pensato di raccogliere alcuni consigli per aiutarvi a vincere.

Quindi rinfreschiamoci un po’ la memoria:

   #1 Preparatevi fisicamente

tennis prenotauncampo.it

Fondamentale in ogni sport, quindi anche nel tennis, è non improvvisare mai. Non potete scendere in campo senza avere un’adeguata preparazione fisica.Nei giorni precedenti alla partita allenatevi bene per evitare che il fisico rischi un crollo durante il match.

#2 Attenti ai dettagli

tennis prenotauncampo.it

Prima di prepararvi per la futura partita, è bene sapere com’è il campo, l’ambiente, la superficie sulla quale si giocherà e anche le palline utilizzate. Una volta raccolte le informazioni potrete allenarvi in modo mirato, ricreando le caratteristiche di quella che sarà la partita reale.

#3 Restate concentrati

tennis prenotauncampo.it

La concentrazione è fondamentale. Quando siete in campo liberate la mente da ogni pensiero.
Solo tre cose sono importanti: il campo, la palla e l’avversario. In questo modo per voi sarà più facile captare i punti di forza e i punti di debolezza del concorrente.

#4 Siate voi stessi

tennis prenotauncampo.it

Un elemento importante e vincente è sicuramente essere se stessi. Ciò significa che bisogna avere un proprio stile ed una propria tattica da applicare durante il gioco. Risulterà fondamentale, con il corso del tempo, affinare i colpi nei quali siete più forti,creando così la vostra personale ricetta per essere imbattibili.

#5 Riscaldatevi

tennis prenotauncampo.it

Non entrate mai, e dico mai, in campo a muscoli freddi. Riscaldarsi bene è fondamentale per evitare stiramenti o crampi che potrebbero immobilizzarvi in campo con conseguenze catastrofiche. Corda, corsa, saltelli e stretch risulteranno determinanti per iniziare al meglio la partita.

#6 Non imponetevi limiti

tennis prenotauncampo.it

Ampliate il vostro raggio di gioco: la fantasia può diventare la carta vincente per condurre il gioco. Non limitarsi a ciò che l’esperienza vi ha insegnato può così diventare una forza interiore di essenziale importanza.

#7 Tenete i nervi saldi

tennis prenotauncampo.it

Cercate di essere sicuri di voi stessi, non lasciatevi intimidire né dal campo né dall’ansia né dall’avversario.Se infatti riuscirete a tenere i nervi ben saldi sarete voi a comandare il gioco.Quindi evitate situazioni pericolose e non siate frettolosi.

#8 Affrontate un set alla volta

tennis prenotauncampo.it

Il più delle volte è il consiglio più difficile da seguire perché, soprattutto se perdete nel primo set, avrete l’impressione di perdere anche la fiducia in voi stessi. Dovete assolutamente evitare questo errore: cercate di affrontare un set alla volta, concentratevi su ciò che fate e non su ciò che è stato o che potrà essere.

#9 Tenetevi bassi sulle gambe

tennis prenotauncampo.it

E’ ormai provato che stare abbassati sulle gambe, in maniera quasi nervosa, dona maggiore agilità e lo scatto da fare per raggiungere la palla è sicuramente meno faticoso.

#10 Imparate dalle sconfitte

tennis prenotauncampo.it

Tenete sempre presente che quando si commettono degli errori, si può soltanto imparare. Studiate le sconfitte in modo da non commettere gli stessi errori in futuro. Le lezioni della vita servono in tutti i campi, anche in quelli da tennis!

Ora è tempo di mettere in pratica i nostri consigli: come farlo? Semplice, prenotate un campo e mettetevi alla prova!

Dicci cosa ne pensi, il tuo parere è importante ?