
Qual è la prima parola che vi viene in mente se vi dico “sport”? Dal tennis alla pallavolo, dal calcio al golf, esistono un’infinità di discipline sportive. Ma sapete qual è effettivamente lo sport più praticato al mondo?
A livello teorico: “Lo sport è l’insieme di attività fisiche effettuate per fini salutistici, formativi e competitivi.”
Se vi chiedessi cos’è per voi lo sport, probabilmente ognuno mi darebbe una risposta diversa. Per me ad esempio è passione, tenacia ma anche sacrificio e volontà. Certo è che a seconda delle preferenze, ognuno sin da piccolo sceglie l’attività sportiva più adatta a se: c’è chi preferisce gli sport di squadra, chi quelli individuali; ci sono quelli che preferiscono praticarlo e poi ci sono i tifosi. A questo si aggiunge il fatto che ogni paese ha uno sport particolarmente popolare, quindi diffuso e praticato che influenza indirettamente le nostre passioni sportive. Ho fatto qualche ricerca ed ho scoperto qualcosa di molto interessante.
Siete curiosi di sapere quali sono i 10 sport più praticati al mondo? Scopriamolo insieme!
#10° CRICKET:
Nato in Inghilterra, almeno nella sua forma moderna, è uno sport di squadra (11 membri ciascuna) che si pratica con guantoni, palla e mazza.
#9° TENNIS DA TAVOLO
Conosciuto come “ping-pong”, questa è anche una disciplina olimpica. È praticabile a qualsiasi età e si può giocare sia al chiuso che all’aperto. Richiede un’altissima concentrazione abbinata ad ottimi riflessi e velocità.
#8°HOCKEY SUL GHIACCIO
Per ovvie ragioni, è diffuso nelle nazioni dal clima molto freddo come Canada e Nord America e Nord Europa. Sono richieste rapidità e forza fisica ed è uno degli sport più seguiti negli USA.
#7° GOLF
È lo sport nazionale della Scozia. Caratteristiche fondamentali di questa disciplina sono precisione, rispetto reciproco dei giocatori e silenzio durante le battute avversarie. Si pratica in campo aperto (prato attrezzato).
#6° BASEBALL
Vede due squadre in competizione, composte da 9 giocatori ciascuna che si battono per 9 inning, durante i quali i giocatori di ogni gruppo si alternano in fase di attacco e di difesa.
#5° RUGBY
Caratteristica peculiare di questo sport è il terzo tempo durante il quale i giocatori delle due squadre antagoniste, accompagnati spesso dalle famiglie e dai tifosi, si incontrano dopo la gara per passare assieme ore felici e conviviali. Particolarmente sentito nel Regno Unito e in Francia, si può praticare a 15 o a 13 giocatori .
#4° PALLAVOLO
Gioco di squadra, da 6 membri ciascuna, è anche una delle discipline più praticate a livello scolastico. Ha delle simpatiche varianti, beach volley, foot volley e beach tennis, praticati soprattutto nel periodo estivo.
#3° TENNIS
Di antiche origini, è conosciuto come lo sport più elegante in assoluto. Negli ultimi decenni sta coinvolgendo sempre più tifosi e sportivi.
#2° BASKET
Anche conosciuto come pallacanestro, è disciplina olimpica nato nel 1891 a Springfield. Molto praticato e seguito negli USA, in Europa e nel resto del mondo occidentale, gode di un discreto numero di appassionati.
#1° CALCIO
E’ in assoluto lo sport più praticato al mondo ed il più popolare. Gli inglesi lo chiamano football, gli americani soccer. È popolare specialmente in Europa, Centro e Sud America, Asia e Africa.
svago.
un saluto
Buon giorno,
sono Luciano Bilotti responsabile Marketing del “Centro Sportivo Roma 6” , volevo comunicare a tutte le persone che si affacciano per la prima volta sul portale “PRENOTAUNCAMPO” che scopriranno un innovativo strumento di ricerca , tecnologicamente avanzato con delle prestazioni a livello di eccellenza, tramite la comoda APP troverete sempre disponibilità di campi sportivi in ogni luogo per il vostro