I 10 superfood immancabili nell’alimentazione degli sportivi

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I superfood sono alimenti, specialmente frutta e verdure, il cui contenuto di nutrienti conferisce un beneficio per la salute maggiore rispetto ad altri alimenti. Dopo un’accurata selezione ecco a voi i 10 superfood per gli sportivi.

Cari amici di PrenotaUnCampo, la primavera è arrivata, le giornate si sono allungate e noi sportivi abbiamo abbandonato i campi al coperto perchè, si sa, giocare all’aria aperta con le giornate soleggiate è sicuramente più bello. In vista della prova costume chiaramente lo sport deve essere accompagnato da un alimentazione sana, fresca ed equilibrata! Per questo oggi vi parlerò dei 10 superfood che non possono mancare nell’alimentazione di noi sportivi.

#1 MELOGRANO:

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gli studi sul succo di melograno hanno suggerito che esso può abbassare la pressione sanguigna in poco tempo, così come può ridurre lo stress ossidativo nelle persone sane. Entrambi sono fattori di rischio significativi per le malattie cardiache.

#2 MIRTILLI:

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sono tra i superfood più popolari e conosciuti e sono stati spesso studiati dagli scienziati curiosi delle loro proprietà salutari. Inibiscono la crescita di cellule tumorali del colon umano e sembrano eliminarle. I mirtilli Inoltre ripristinano il declino della memoria dovuto all’invecchiamento.

#3 SALMONE:superfood prenotauncampo.it

gli acidi grassi omega-3 nel salmone e in altri pesci grassi possono prevenire problemi cardiaci in persone ad elevato rischio cardiovascolare, così come alleviare il dolore articolare sofferto dai pazienti con artrite reumatoide.

#4 BARBABIETOLA:

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è stata proposta come superfood salutare per il cuore. E’ noto che grazie ai suoi livelli elevati di nitrato, si è dimostrata in grado di abbassare la pressione sanguigna.

#5 UOVA:

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un uovo dal peso medio fornisce circa 60 Kcal, 6 grammi di proteine nobili, e poco più di  4 grammi di grassi, inoltre contiene molti minerali e vitamine A, B, E. Per questo è l’alimento con il più alto valore biologico. Inoltre gli esperti affermano che mangiare uova a colazione aiuti a dimagrire!

#6 CACAO:

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il cacao è noto per ridurre il rischio di malattie cardiache abbassando la pressione sanguigna e aumentando l’elasticità dei vasi sanguigni

#7 PATATE DOLCI:

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contengono vitamina A e potassio. Quindi se soffrite di pressione alta, mangiare patate dolci è la mossa più intelligente che potete fare!

#8 NOCI:

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riducono il colesterolo, fanno bene al cuore, aiutano a dimagrire, sono antiossidanti e soprattutto aumentano la memoria e la coordinazione.

#9 ZENZERO:

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tonico, stimolante, digestivo, antinfiammatorio. Di recente un gruppo di ricercatori del Hormel Institute (Università del Minnesota) ha messo in evidenza proprietà antitumorali di questa spezia nei casi di carcinomi del colon-retto.

#10 AVENA:

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è una fonte di carboidrati a lenta digestione. Non provoca forti picchi insulinici. In questo modo fornisce al nostro organismo energia a lungo termine.Il suo elevato contenuto di fibre garantisce il corretto funzionamento del nostro intestino e aiuta la digestione. Inoltre fornisce un valido contributo per la riduzione del colesterolo.

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