5 abitudini per rimanere motivati nonostante le distrazioni della vita

Categories Consigli e Trucchi

Spesso se abbiamo un obiettivo è facile farsi distrarre in mille modi. Vi racconto 5 buone abitudini per rimanere motivati nonostante le distrazioni!

abitudini per rimanere motivati ragazza

Un’abitudine semplifica la nostra vita. Me lo diceva sempre mia madre, quando lasciavo la tavoletta alzata.

Un’abitudine diventa parte della nostra routine solo quando la inglobiamo nella nostra filosofia di vita. Ad esempio, se mi da fastidio il disordine probabilmente sarò abituato a riordinare casa tutti i giorni. Di una cosa sono sicuro: le abitudini vanno create, non desiderate!
Molte delle buone abitudini dipendono dai benefici che ne otteniamo a lungo termine, quindi di solito non è così facile tenerle vive. Rimanere motivati richiede un lavoro costante e continuo.

Ci sono alcune persone #mannaggialloro che non si deprimono se per un giorno la loro routine viene compromessa. Con facilità tornano sulla smarrita retta via. Se sei una persona come me, invece, che se qualcosa non va secondo i miei piani mi butto nel senso di colpa, l’autodistruzione ed abbraccio il divano fino a vedere il fondo del barattolo di Nutella, ecco 5 buone abitudini per rimanere motivati.

1. Non avere un obiettivo, ma uno stile di vita

abitudini per rimanere motivati corridore

Questa è la grande differenza. Non mangiare sano per perdere peso, non praticare esercizio fisico per essere più forte, non bere due litri di acqua per evitare un’infezione renale. Fallo perché ti fa stare bene, perché ti piace, perché è la tua routine, perché dà senso alla tua vita o semplicemente per il piacere di farlo.

2. Trattati con rispetto e gentilezza

abitudini per rimanere motivati gentilezza

Soprattutto quando ti senti debole. Coloro che mantengono uno stile di vita sano non sono più forti degli altri.

Hanno debolezze come tutti: capitano quei giorni in cui non si ha voglia di andare a correre, o vuoi solo sfondarti di cibo (e a me questa debolezza capita tutti-i-santi-giorni). Solo che loro sono in grado di non starci male dopo. Il segreto è questo: capire la tua debolezza, accettarla e prenderla come un comportamento del tutto normale. Proteggi la tua autostima sapendo di essere ancora in grado di mantenere la tua routine, e ricaricati il giorno successivo. Senza rimproveri, senza sensi di colpa, senza frustrazione.

3. Abbi un’immagine positiva di te stesso

abitudini per rimanere motivati autostima

Conduci una vita sana e condividila con gli altri. Sii costante: sportivo, sano, attivo, positivo. E ricordati: le etichette che dai a te stesso influenzano il tuo comportamento.

4. Sii orgoglioso e responsabile dei tuoi cambiamenti

abitudini per rimanere motivati cambiamenti

Non pensare che la vita sia facile o frutto della fortuna. Entra nell’ottica che i cambiamenti e le conquiste richiedono lavoro, e coraggio. Sii il protagonista della tua vita, e sentiti orgoglioso di viverla. Analizzati, e conosci i tuoi limiti. Valuta i tuoi progressi ed entra nella “io posso” state of mind.

5. Non avere fretta

abitudini per rimanere motivati tempo

Cioè, prenditi il tuo tempo. Sii chiaro con te stesso su ciò che vuoi nella tua vita, e non avere fretta di arrivare all’obiettivo. Capiterà di sbagliare ma non avere dubbi. Ricordatene tutti i giorni, fai le tue scelte e datti le tue priorità in funzione del tuo goal. Ma non di tanto in tanto, sempre.

Il rapporto è proporzionale. Entrare nella giusta ottica fa essere costanti. Essere costanti fa rimanere focalizzati. Infatti, vi avevamo già raccontato dei benefici psicologici dello sport. Adotta queste buone abitudini per rimanere motivati e… continua a giocare, sempre!

Dicci cosa ne pensi, il tuo parere è importante ?