Beach Volley: uno sport, quattro stagioni

Categories Centri Sportivi, Consigli e Trucchi, News
Beach Volley 1 Sport 4 Stagioni

Chi non gioca a beach volley spesso crede che si tratti di uno sport estivo e da spiaggia. I dati a nostra disposizione, però, dicono tutt’altro.


Il beach volley è veramente solo uno sport estivo e da spiaggia? Stando ai dati a nostra disposizione, non è proprio così e anzi investire in un campo coperto potrebbe rivelarsi una scelta vincente.

Piccolo inciso, la nostra analisi escluderà i campi che non vengono coperti nei mesi freddi e per rendere credibili i paragoni considereremo solo i campi coperti anche per gli altri sport.

Bisogna infatti fare un distinguo tra i campi coperti e quelli scoperti: noi l’abbiamo fatto analizzando le prenotazioni ricevute nell’ultimo anno, e ciò che ne è emerso potrebbe cambiare l’idea che avete di questo sport.

Beach Volley: uno sport tutt’altro che stagionale

Se prendiamo quindi le prenotazioni di beach Volley a partire dal gennaio 2017 e le paragoniamo con quelle di uno degli sport più giocati su PrenotaUnCampo e più avvezzo alla copertura dei campi, il calcetto, potete vedere come il beach volley subisca meno la stagionalità, mantenendo un andamento piuttosto costante durante l’intero anno. Si nota solo una flessione nei mesi estivi nei centri vicino al mare per un naturale trasferimento dei giocatori sulle spiagge, dove spesso e volentieri è possibile giocare gratuitamente.

Andamento Campi Coperti Beach Volley - Calcio a 5

Beach Volley tutto l’anno e…tutta la settimana

Sappiamo bene poi che prima di fare un investimento, un gestore desidera sapere se i campi in cui dovrà investire saranno occupati frequentemente dagli utenti o se invece vedrà alternarsi giorni di attività intensa con altri di scarsissima affluenza. In tal senso c’è un dato che spicca nel confronto tra Beach Volley e altri sport: le prenotazioni del weekend, rapportate al giorno di massima affluenza per questo sport, si attestano all‘85%. Una percentuale notevole se pensate che per il calcetto si ferma al 28%.

 

Dicci cosa ne pensi, il tuo parere è importante ?