Come giocare a padel: quali sono i colpi migliori

Categories L'angolo dell'esperto

Il nostro esperto Lino Dell ci spiega quali sono i colpi migliori nel padel. Con poche semplici regole impariamo come giocare a padel da veri professionisti!

come giocare a padel intro

Quando sei un principiante non sai come giocare a Padel. Non sai quali sono i colpi migliori e che danno il miglior risultato.

Quando io ho cominciato a giocare ho scoperto che il colpo più efficace per giocare era il back spin. Mi permetteva di mantenere la pallina con un rimbalzo molto basso. All’inizio ero convinto che l’unico modo di giocare a Padel fosse questo. Senza saperlo, stavo praticando la tecnica del salumiere, così chiamata perché si “taglia” continuamente la pallina.

come giocare a padel salumiere

Andando a giocare fuori dal circuito dei miei amici mi ero però reso conto che solo questo modus operandi non era più efficace. Infatti giocare sempre in back spin funziona solo per le palline che arrivano sopra la rete. Quelle molto basse o sotto la rete, così giocate, alzano la pallina offrendo un colpo di risposta all’avversario enormemente facile. Da qui ho scoperto la necessità di sfruttare le 3 tipologie di colpo: back spin, piatto oppure in top in funzione dell’altezza della pallina che ricevo.

come giocare a padel focus colpi

Ad ogni colpo il suo risultato.

Ci sono sempre tre opzioni di gioco che è necessario ricordare ed utilizzare. Soprattutto per i padel-tennisti, tutti quei giocatori che stanno giocando a tennis in una pista di padel. Da qui il concetto “ricomincio da 3”. È necessario decidere la tipologia di gioco in funzione della posizione dell’avversario e della situazione di gioco.

come giocare a padel composizione

 

Per esempio, se il mio avversario è ancorato in una posizione di difesa avrò la possibilità di usare un colpo back, che obbligherà il mio avversario ad abbassarsi per difendere una pallina raso terra.

Se il bilanciamento del suo corpo è rivolto eccessivamente all’indietro, potrò giocare un colpo piatto che spingerà il mio avversario fuori dal suo fortino. Questa risposta veloce lo farà riposizionare nella zona di transizione (dove non dovremmo mai stare, vedi articolo).

Ancora, se trovo il mio avversario ben posizionato a rete in zona di attacco, un colpo controllato di top spin mi potrà generare una pallina morbida vincente, che non rimbalzi sul vetro.

come giocare a padel focus rimbalzo

Allora non dimenticare, ricomincia da 3! Giocando a Padel avrai sempre tre opzioni di gioco. Sono facili da ricordare e ti invito a provarle per assaporarne le differenze.

come giocare a padel lino

Hasta la Pista! LinoDell

Dicci cosa ne pensi, il tuo parere è importante ?