Domotica per il Centro Sportivo: risparmia innovando

Categories Consigli e Trucchi, News

La domotica per il Centro Sportivo è sempre stato un tema di grande discussione, in molti ne parlano ma in pochi offrono soluzioni concretamente applicabili che permettano di ottenere vantaggi reali non solo dal punto di vista del risparmio energetico, ma anche dal lato della gestione quotidiana.

La Domotica per il Centro Sportivo sincronizzata con l’agenda di PrenotaUnCampoDomotica-PrenotaUnCampo

Finalmente è arrivato il momento in cui le luci dei tuoi campi si possono accendere e spegnere in automatico collegate alle prenotazioni presenti nell’agenda di PrenotaUnCampo!

  • Vorresti accendere le luci 5 minuti prima e spegnerle 5 minuti dopo la partita? Si può fare!
  • Vorresti impostare una temperatura ideale da mantenere in base alle prenotazioni? Si può fare!
  • Vorresti impostare un suono che avvisa i giocatori che è scaduto il tempo? Si può fare!

Il funzionamento è semplicissimo e si basa tutto sull’agenda di PrenotaUnCampo:  è possibile impostare una serie di regole per gestire automaticamente luci e riscaldamento in relazione alle prenotazioni sui campi.

Per ogni campo è possibile gestire più luci o gruppi di luci, specificando per ognuna un anticipo e posticipo. In questo modo è possibile, ad esempio accendere il 30% delle luci 10 minuti prima dell’inizio della partita, passare al 100% durante l’orario prenotato, accendo eventuali luci aggiuntive come nel caso delle partite internazionali o di luci sulle tribune. Al termine della prenotazione le luci si spengono nella sequenza inversa solo se non vi è immediatamente una nuova prenotazione.

Inoltre, si può specificare se il campo è coperto tutto l’anno oppure viene scoperto nel periodo estivo: in questo caso l’accensione può avvenire in funzione del tramonto e dell’alba, oppure della effettiva luminosità rilevata da un sensore.

Tutti i comandi possono essere automatici o manuali ed è possibile porre un campo in stato di manutenzione o indisponibilità.

Le eventuali caldaie sono gestite con tempi e logiche personalizzabili in quanto possono servire un solo campo o più campi. Anche qui è possibile calcolare un anticipo temporale in funzione della curva climatica e della effettiva temperatura esterna rilevata, permettendo di raggiungere la temperatura ottimale  nell’orario prenotato senza dover mantenere costantemente acceso il riscaldamento.

Massima flessibilità nelle configurazioni in base alle vostre esigenzedomotica prenotauncampo

Nella versione base più economica della domotica per il Centro Sportivo non è presente una centralina, bensì la logica è realizzata da un applicativo che gira su un sistema cloud in abbonamento

Nella versione più completa, invece, si prevede una centralina domotica programmabile che permette di inserire molteplici gestioni personalizzate per raggiungere la completa automazione del centro sportivo. Ad esempio, si possono gestire le luci del corridoio e degli spogliatoi, segnalazioni di allarme, cicalini, messaggi vocali e altro ancora.

La WebApp, compresa già nel pacchetto base, permette infine di gestire il proprio centro sportivo da diverse postazioni e dispositivi: Smartphone, tablet e PC in rete LAN.

La prestazione definitiva è decisa caso per caso, in funzione delle reali esigenze e problematiche del cliente.

Risparmio energetico e gestionaledomotica per il centro sportivo

Il risparmio energetico è si ottiene tramite la corretta pianificazione delle accensioni e spegnimenti, nonché dalla possibilità di spegnere la maggior parte delle luci a fine prenotazione lasciando accese solo poche luci di cortesia per un periodo di alcuni minuti. La gestione delle caldaie con anticipo calcolato sulla effettiva temperatura esterna costituisce un ulteriore grande vantaggio.

L’Università di Parma, grazie a dei suoi studi in merito, sostiene che è possibile ipotizzare una riduzione dei costi di gestione tra il 10% e il 20%, senza considerare il tempo risparmiato dal personale e gli effettivi risparmi energetici generati dal sistema di domotica per il centro sportivo.

Contattataci per automatizzare il tuo centro sportivo

Se sei interessato ad automatizzare il tuo Centro Sportivo o semplicemente ad approfondire il tema, compila il modulo sottostante. I nostri responsabili commerciali ti contatteranno per aiutarti a capire come PrenotaUnCampo può portare la domotica nelle tue strutture, insieme potrete anche valutare la possibilità di sviluppare una App personalizzata per il tuo Centro Sportivo oppure di inserire il sistema di video ripresa in alta definizione delle tue partite sviluppato dai nostri Partner.





1 thought on “Domotica per il Centro Sportivo: risparmia innovando

Dicci cosa ne pensi, il tuo parere è importante ?