Raccogliere le Email dei propri clienti dà molti vantaggi

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Spesso si sottovaluta quali possano essere i molti vantaggi derivanti da un semplice gesto: chiedere l’email a chi prenota.

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Può essere richiesta al telefono o quando i giocatori passano dalla segreteria del centro sportivo dopo la partita, l’importante è averla. Ecco perché:

1) Email di conferma della prenotazione: dati certi e regole chiare

Ogni volta che aggiungete una prenotazione il sistema invia un’email di conferma al prenotante con i dati della prenotazione e le note che avete deciso di inserire. Scrivere ad esempio “per chi disdice il campo il giorno stesso è prevista una penale di 10€” vi permetterà di avere uno strumento in più per richiedere l’importo o almeno per far rispettare maggiormente i tempi per la disdetta.

2) Email automatica 48 ore prima della partita

48 ore prima della partita PrenotaUnCampo invia al prenotante un’email nella quale ricorda i dettagli della prenotazione e le regole di disdetta. I dati ci confermano che questa email riduce drasticamente le disdette del giorno stesso.

3) Servizio di Mailing list

L’abbiamo accennato in qualche occasione ma qui lo annunciamo “nero su bianco”: entro fine anno arriverà la nuova funzionalità che vi permetterà di inviare le email ai vostri utenti. Potrete pure scegliere se inviarle solo a chi ha prenotato i campi di un determinato sport. Sarà uno strumento fantastico per comunicare news e promozioni, sarà inutile se non avrete inserito le email agli utenti.

4) Evitare i doppioni

Nella fretta di prendere una nuova prenotazione può purtroppo succedere di creare un nuovo utente anche se è già presente nel sistema. Se si ha l’abitudine di inserire l’email, il sistema non crea il doppione e assegna in automatico la prenotazione all’utente corretto.

5) Invio di un testo in caso di segnalazioni

Se il prenotante non si presenta al campo o per altro qualsiasi motivo è possibile inserire una segnalazione sull’utente: se è presente l’email potrete anche decidere di inviargli un testo personalizzato. In casi estremi potrete addirittura inibirlo dalla possibilità di prenotare online.

6) Un contatto in più e meno invasivo del telefono

Partiamo dal presupposto che chiedere i contatti ad un utente è sacrosanto: vi stanno impegnando una vostra struttura per minimo 60 minuti, una forma di garanzia è doverosa.

Per comunicazioni urgenti il telefono è il migliore strumento, ma come fate a comunicare che i campionati sono finiti e ora ci sono molte più ore prenotabili? O che c’è una promozione per chi gioca il sabato pomeriggio? Di certo non si possono chiamare, inviare SMS è un po’ invasivo e il volantino attaccato in segreteria è spesso poco efficace.

 

Che ne pensate di questi suggerimenti? Voi utilizzate le email? Riuscite facilmente a chiedere le email ai vostri clienti?

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