running

Quante volte avete pronunciato la frase “inizio a settembre”? Quante volte avete sentito la necessità di tornare in forma dopo le abbuffate estive? Ufficiale, è iniziato settembre e avete deciso di iniziare a fare sport. Bene, il vostro corpo e la vostra mente vi saranno grati per questo, ma da dove bisogna iniziare? Vediamo cinque punti chiave.

Prenotauncampo Settembre healthy woman

1) VALUTARE LA VOSTRA FORMA FISICA

forma fisica Prenotauncampo Settembre

Probabilmente vi siete già fatti un’idea sulla vostra forma fisica, ma dovete capire fino a che punto potete spingervi a settembre, e per farlo bisogna in primis mettersi alla prova. Come?  Ad esempio, cronometrando in quanto tempo fate un tot di chilometri correndo, capendo quante flessioni o addominali riuscite ad eseguire in una sola ripetizione e cercando di capire quanto peso dovete perdere per tornare in forma, conoscendo possibilmente il vostro IMC (indice di massa corporea).

2) MANGIARE SANO

vegan food Prenotauncampo Settembre

Già, mangiare sano e fare attività fisica sono due cose fortemente connesse tra loro, e ingerire cibo spazzatura vanificherebbe in parte l’attività svolta.

Se siete seri e diligenti nell’esercizio, sarete sicuramente in grado di esserlo nella dieta e vi sentirete più pronti a correre dopo un piatto ricco di vitamine e sostanze nutritive rispetto a un piatto ricco di conservanti e additivi.

3) PROGRAMMARSI LE ATTIVITÀ DA SVOLGERE

clock Prenotauncampo Settembre

Pensate ad una attività in cui volete eccellere. Magari non avete un obiettivo di peso ma volete correre 10 km.

La chiave per continuare è convincersi che si è bravi in quell’attività e vi piace farla, dunque continuerete più facilmente nel vostro percorso.

Con questo metodo il vostro obiettivo sarà integrato nel vostro allenamento. L’obiettivo deve essere specifico: ad esempio, correre 5 chilometri in 30 minuti o fare 30 flessioni al minuto.

Pensate a come volete diventare. Volete perdere 10 centimetri sull’addome? Perdere 10 chilogrammi? Se vi risulta più facile, fissate l’obiettivo in numeri. Se il vostro obiettivo è la perdita di peso, dovete sapere che un chilogrammo equivale a circa 7000 calorie. Avete bisogno di bruciare 500 calorie al giorno con l’allenamento per perdere mezzo chilo alla settimana.

4) CONCEDERSI IL TEMPO DI RECUPERO

relax Prenotauncampo Settembre

Avrete voglia di spingere al massimo per poi trovarvi zuppi di sudore e con i muscoli che sembrano gelatina per una settimana. Evitate eccessi. Date al vostro corpo il giusto tempo di recupero tra le varie sessioni di allenamento.

E’ molto importante lasciare ai muscoli il tempo di “ripararsi”. Non allenare lo stesso gruppo muscolare per due giorni di seguito, i muscoli dopo l’esercizio si infiammano ed è necessario che si riposino.

5) MONITORARE I VOSTRI PROGRESSI

forma fisica Prenotauncampo Settembre

Mantenete alta la motivazione. Non saltate gli allenamenti. Capita spesso di iniziare ad allenarsi intensamente e stancarsi con il passar del tempo, fino a quando le motivazioni e la voglia di fare sacrifici vanno scemando. Magari riprendete e interrompete nuovamente per i troppi impegni.

Con questa tendenza non si hanno progressi evidenti, quindi mantenete le vostre promesse e vedrete i risultati. Appena vi fermate, è tutto in salita, quindi non fatelo.

Cosa aspettate ? INIZIATE! (magari prenotando un campo).


Grand Hotel Excelsior – Allenamento Pericle di abocabierta

1 thought on “Inizio a settembre

Dicci cosa ne pensi, il tuo parere è importante ?