OkPadel Milano – Locate Triulzi

Categories Nuovi Arrivati

Oggi vi parlo del centro sportivo OkPadel Locate Milano di Locate Triulzi, comune dell’area metropolitana di Milano.

Okpadel - PrenotaUnCampo

Abbiamo incontrato Lino Pasquale Dell Aversana (Lino Dell), gestore del Centro Sportivo.

Attualmente la struttura ospita due campi di Padel in erba sintetica uno dei quali è coperto. Il progetto prevede 4 “pistas” e saranno tutti coperti.

Lino Dell, oltre ad essere un grande appassionato di Padel, è un ottimo giocatore e istruttore. L’ho potuto riscontrare personalmente partecipando ad una sua lezione.

Ho fatto qualche domanda a Lino sulla sua storia e sulla passione per il Padel:

Come riesci a conciliare tecnica ed agilità nel gioco, pur non essendo un ex tennista?

“Mi fa piacere che mi formuli questa domanda, per me questo è un aspetto molto importante da sottolineare. Spesso si pensa che la maggior parte dei praticanti di alto livello in questo sport siano ex tennisti, ma non è affatto così. La predisposizione ed il talento per uno sport simile non ci permette di avanzare con impegno ed umiltá”.

Dietro la bravura di Lino infatti c’è solo un grande impegno quotidiano. A dimostrazione del fatto che con costanza e determinazione nessun obiettivo è impossibile da raggiungere.

Come ti sei avvicinato al mondo del Padel?

“Ho scoperto questo sport in Spagna ed in pochi anni sono diventato un membro attivo nell’attività istituzionale, sportiva ed imprenditoriale”.

Lino Dell infatti ricopre diversi ruoli:

Uff. comunicazione della FIP ( Federazione Internazionale di Padel), Segretario Generale della AIPP ( Associazione Internazionale Produttori Padel), Responsabile della Gestione di www.okpadel.com e dei centri OKpadel (come appunto OkPadel Milano Locate).

 Come ti definisci nel mondo del Padel ?

“Prima di tutto uno sportivo e un appassionato. Avendo vissuto per molti anni in Spagna ho avuto modo di vedere da vicino l’esplosione di questo sport. Oggi è il secondo sport piú praticato a livello nazionale, dopo il calcio”.

Anche sul fronte italiano è aumentato a vista d’occhio l’interesse e il supporto da parte della Paddle Fit verso questa disciplina sportiva. Stando ai recenti numeri della Federazione Tennis, vi sono 7.500 giocatori in tutta Italia (di cui 1.500 tesserati).

Il Padel in Italia sta assumendo i contorni di un movimento di interesse nazionale, con numeri da sport autentico, grazie anche a persone che, come Lino, danno il loro contributo mettendoci passione e impegno. 

Come avvicini gli sportivi al mondo del Padel ?

Realizzare dei corsi di Padel ad un prezzo equilibrato é indispensabile per far conoscere agli sportivi tutti i dettagli del nostro sport. Oggi questo sogno lo possiamo sostenere con il centro sportivo pioniere OKpadel Locate Milano. Prima del lancio del progetto mi dicevano che avremmo dovuto poi fare i conti con un bilancio economico sostenibile. Adesso posso dire che il centro sportivo si autosostiene e dà un ritorno economico positivo. Ci permette inoltre di lanciare iniziative che mirano anche al sociale coinvolgendo i bambini e i disabili. Il Padel se ben concepito funziona anche molto rapidamente”.

lino-dell-img_20161220_172546

Ci racconti in poche parole cosa è il Padel?

Il Padel è uno sport nato negli anni ‘70 in Messico, a metà tra il Tennis, lo Squash e il Racquetball.

Le regole sono le stesse del tennis: si gioca in quattro su un campo con dimensioni molto più ridotte (20 metri per 10), out o indoor.

È un gioco divertente e amichevole, che può essere praticato da persone di diversa età, sesso, condizioni tecniche e fisiche e, soprattutto, richiede una spesa minima, quindi accessibile davvero a chiunque.

È una disciplina vantaggiosa per tutti gli sportivi: può essere un motivo di divertimento e può diventare nello stesso tempo una valida attività motoria senza movimenti aggressivi per tenersi in forma.

Può inoltre essere un’attività praticata da tutta la famiglia e può essere gratificante in termini di risultati sportivi.

Nelle prossime occasioni ci siamo proposti di parlare di molti aspetti interessanti e nuovi del Padel. Ci vuoi anticipare qualche punto ?

“Certo, durante i prossimi mesi vorrei parlare innanzitutto dell’importanza di praticare sport amatoriale che migliora la salute ed il quadro clinico in generale e dell’importanza che tutto ciò ha anche a livello sociale. In più parleremo del contesto competitivo che in questo sport è molto importante”.

OkPadel - PrenotaUnCampo

Come dice Lino Dell, Hasta la Pista!

Buon Padel a tutti!

Dicci cosa ne pensi, il tuo parere è importante ?