Prenota il tuo lift per kitesurf su PrenotaUnCampo!

Categories Nuovi Arrivati

Kitesurf: sport in velocissima diffusione anche in Italia. Fa bene al corpo ed alla mente.

kitesurf grandangolo

Premessa: cos’è il kitesurf?

Il kitesurfing (o kitesurf o kiteboarding o più comunemente “kite”) è uno sport velico, di recente invenzione (1999), nato come variante del surf; consiste nel farsi trainare da un aquilone (“kite” in inglese), che usa il vento come propulsore e che viene manovrato attraverso una “barra di controllo” (barra), collegata al kite da sottili cavi (quattro o cinque) lunghi tra i 22 e i 27 m.

Il kitesurf si pratica con una tavola ai piedi con la quale si “plana” sull’acqua. Oltre ad essere una disciplina completa e divertente ha la capacità di liberare la mente e di portare benessere a tutto l’organismo.

Il kitesurf ha fondamentalmente bisogno di due fattori: l’acqua ed il vento. Si può svolgere da soli o in gruppo. Il kitesurf si divide in due categorie: quello per tutti e quello estremo. Il primo si svolge con il mare piatto e una leggera brezza di vento e possono praticarlo tutti dai 10 agli 80 anni, basta saper nuotare e avere confidenza con l’acqua. Il secondo invece si pratica con il vento alto e diventa un sport per esperti, per chi il kitesurf lo pratica costantemente e da tempo. Mentre lo si pratica si sviluppano gambe, spalle, addominali e di riflesso tutti gli altri muscoli. Dopo ore trascorse in acqua è come se si fosse svolta una seduta di cardiofitness o body building con tanto di pesi e trazioni.

Ci sono anche diversi vantaggi per l’organismo. Essendo un beach sport, il primo punto a favore è il contatto con l’acqua che fa bene al fisico, tonifica i muscoli e migliora la resistenza polmonare. In più c’è il privilegio di stare all’aperto, di respirare lo iodio e l’aria pulita e, proteggendosi nel modo giusto, l’esposizione al sole ha i suoi benefici per la pelle. Senza togliere il vantaggio estetico di essere abbronzati tutto l’anno.

kitesurf volo

Quando si pratica il kitesurf si ha una sensazione di libertà. C’è una forte scarica di adrenalina, si acquista sicurezza in sé stessi. Quando si esce dall’acqua si ha un’immensa sensazione di benessere e di pienezza. Ci si sente appagati e soddisfatti. Il contrario avviene quando magari il mare non permette di entrare: allora si avverte un’irrequietezza insopportabile.

Prenota un posto sul lift su PrenotaUnCampo!

Da oggi non solo campi, su PrenotaUnCampo! Puoi prenotare il servizio lift per il kitesurf. Stanchi di aspettare il vento per una gionata intera? Stanchi di vagare per il lago alla ricerca del punto migliore per la tanto attesa surfata settimanale? Il lift ti porterà dove la breva, il famoso vento del lago di Como, soffia perfetta! Il servizio si presta solo ai surfisti autonomi; ovvero in grado di mantenere le andature di lasco, bolina e traverso. Obbligatoria custodia stagna per il cellulare, casco per chi avesse il rotoleash e buona dose di adrenalina da sfogare!

Dicci cosa ne pensi, il tuo parere è importante ?