Prenotazione Online: come promuoverla

Categories Consigli e Trucchi

Ogni volta che termino la formazione al personale di un Centro Sportivo e lo rendo prenotabile online su PrenotaUnCampo, arriva puntuale la domanda: come posso promuovere la prenotazione online dei campi ai miei sportivi?
Non c’è nulla di più semplice, basta comunicarlo!

Partiamo dal presupposto che ormai tutti abbiamo lo smartphone sempre in mano e siamo abituati a prenotare qualsiasi cosa da app: alberghi, voli, ristoranti, cinema e persino le visite mediche.
Diciamo quindi che non esiste, in nessun caso, una realtà in cui i tuoi clienti rifiuteranno la possibilità di prenotare i tuoi campi da web o da app. L’interazione telefonica è morta, ormai tutto funziona da app!  Bisogna semplicemente comunicare che anche tu puoi dare loro questo servizio.

Vediamo i vari modi con cui un centro sportivo appena entrato in PrenotaUnCampo può iniziare a spargere la voce e invitare i propri clienti a provare questo nuovo canale.

1. Appendi le locandine per promuovere la prenotazione onlinelocandine-per-promuovere-prenotazione-online-prenotauncampo

È lo stratagemma più efficace e meno faticoso in assoluto. Appendere delle locandine in posti strategici del Centro Sportivo per promuovere la prenotazione online ai tuoi clienti.

Siamo pieni di esempi come il Circolo Tennis Italia che testimoniano come il semplice atto di stampare le nostre locandine personalizzate e attaccarle negli spogliatoi, nella bacheca, al bar o sulle porte dei campi sia un fattore chiave nel comunicare ai vostri ragazzi che vi siete innovati.

Ogni Centro Sportivo ha un suo set di locandine personalizzate contenente l’indirizzo della propria pagina personale su PrenotaUnCampo.

Dove trovare le locandine personalizzate per il centro sportivo

Abbiamo voluto renderti la vita il più semplice possibile permettendoti di raggiungerle in due modi:

  1. Dalla pagina iniziale del pannello di amministrazione, a destra nella schermatalocandine-per-promuovere-prenotazione-online-prenotauncampo
  2. Dal pannello “Utilità” nella voce di menu “Per il tuo centro sportivolocandine-per-promuovere-prenotazione-online-prenotauncampo

2. Inserendo il widget di prenotazione nel proprio sito e nella propria pagina Facebook

Il widget di prenotazione permette di inserire il modulo di ricerca dei campi liberi all’interno del tuo sito web con il semplice copia / incolla di un codice fornito da noi. Il risultato è come quello della foto qui sotto.

widget-prenotazione-online-prenotauncampo

Widget sul tuo sito web

Inserirlo nel sito è semplicissimo, basta copiare e incollare il codice iframe che puoi trovare all’interno di “Utilità” alla voce di menu “Per il tuo sito/Facebook“.

widget-prenotazione-online-prenotauncampo

Widget sulla tua pagina Facebook

widget-prenotazione-online-prenotauncampoInserirlo su Facebook invece è un po’ più complesso, normalmente lo faccio io per semplicità e velocità, anche se di per sé non è nulla di complicato.

Per avere il mio aiuto, basta che inviti il mio profilo Facebook tra gli amministratori della pagina (in via temporanea ovviamente) .

È molto importante però che tu colleghi la tua pagina fan Facebook al tuo account di PrenotaUnCampo perchè ti permette di ricevere prenotazioni online direttamente da Facebook, soprattutto dalla loro App mobile (vedi foto)!

3. Raccogliendo le email dei prenotanti

Abbiamo già scritto un articolo molto interessante sul perchè raccogliere le email dei tuoi prenotanti sia fondamentale a migliorare la tua operatività, se non l’hai ancora letto clicca qui.

In questo articolo mi limiterò a dire che ogni volta che segni manualmente in agenda una prenotazione a nome di un prenotante a avente indirizzo email, il sistema gli invia una conferma. Anche quando la elimini manualmente gli confermiamo la disdetta.

Queste email sono essenziali perchè è il primo sentore che qualcosa nella tua gestione è migliorato, quando mai infatti gli hai inviato una conferma per posta elettronica?

Dicci cosa ne pensi, il tuo parere è importante ?