
Scegliere la giusta racchetta da padel in relazione al proprio livello di gioco è fondamentale per avere il miglior rendimento possibile in campo.
Il termine tecnico per definire una racchetta da padel è PALA. Escludendo gli ibridi, esistono 3 tipi di pala:
- Rotonda
- A goccia
- A diamante
Racchetta rotonda
Quella rotonda è la racchetta con il punto di bilanciamento più basso. La distribuzione del peso vicino al manico la rende molto maneggevole e poco impegnativa dal punto di vista del dispendio energetico.
Racchetta a goccia
Viene realizzata in fibra e schiuma morbida e rappresenta il giusto compromesso tra quella rotonda e quella a diamante. Il bilanciamento è intermedio e garantisce una buona sensibilità all’impatto, ma senza tralasciare la potenza.
Racchetta a diamante
È la racchetta adatta per chi gioca assiduamente a padel, solitamente realizzata in fibra rigida e schiuma dura, come la Artengo PR990 Elite. Il bilanciamento nella testa è garanzia di potenza, ma richiederà anche un buon livello di gioco per poterla controllare al meglio. E’ la racchetta ideale per chi è desideroso di migliorare ulteriormente il proprio livello.
Come scegliere la racchetta da padel
Qual è dunque la racchetta da padel ideale? Per poter dare indicazioni specifiche e personalizzate bisognerebbe conoscere le caratteristiche del giocatore, tuttavia si può affermare senza dubbio che la racchetta migliore per inziare a giocare ha forma rotonda. Questo perchè una pala rotonda ha il bilanciamento verso il basso e, rispetto alle pale a diamante o a goccia, offre un margine d’errore più ampio. In sostanza, con questa tipologia di racchetta si può colpire la palla anche lontana dal centro della pala, senza ridurre completamente l’efficacia del colpo. La racchetta a goccia costituisce, invece, la scelta migliore per i giocatori di livello intermedio perchè ha un ottimo rapporto tra potenza e controllo, come le racchette Artengo PR890 e PR890 Victory. Mentre per i più esperti l’ideale è la racchetta a diamante perchè offre una maggiore potenza. Per acquistare una racchetta idonea al proprio livello di gioco ad ogni modo è bene rivolgersi ad un rivenditore in grado di soddifare tutte le esigenze del giocatore: nei negozi Decathlon o su Decathlon.it potrete trovare un’ampia selezione di racchette e tutto il necessario per scendere in campo.