Sport da spiaggia senza tempo: tieniti in forma con i racchettoni

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Non passano mai di moda. Ogni estate arrivano nuovi modi per fare sport sulla sabbia, ma i nostri cari racchettoni resistono a tutti i trend del momento. Tieniti in forma con i racchettoni!

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Per quest’anno non cambiare, stessa spiaggia stesso sport! Sto parlando dei racchettoni, ovviamente! Ma quali sono i motivi per cui questa attività estiva è così diffusa? Al contrario del beach volley e beach tennis non c’è bisogno di un campo da gioco, ma solo del bagnasciuga. Non hai bisogno di conoscenze e attrezzature specifiche come nel caso di windsurf e kitesurf, ti basteranno due racchette ed una pallina presi al chioschetto in spiaggia. Non ci sono assolutamente regole complicate, a parte quella di non far cadere la pallina. Ma in generale due scambi in riva al mare non si negano a nessuno. In più, se praticato con costanza e regolarità ci permette di tenere in allenamento tutta la muscolatura. Tieniti in forma con i racchettoni, ci sono decisamente tanti benefici!

1. Fa bene alla parte bassa del corpo

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Ti consiglio è di scegliere un punto del bagnasciuga non troppo in pendenza e di stare sulla sabbia bagnata per non affaticare i legamenti degli arti inferiori. I benefici dei racchettoni partono proprio dal basso. I continui e brevi spostamenti per rincorrere la palla tengono in esercizio piedi, caviglie e ginocchia. Questi infatti devono continuamente adattarsi alla superficie irregolare del terreno sabbioso. Ovviamente fa benissimo anche gambe e glutei che rimangono sempre in tensione, pronti a scattare!

2. Ed ovviamente anche alla parte alta

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Anche gli addominali traggono beneficio dai cambiamenti di direzione e dalle rotazioni della schiena. Non c’è dubbio poi che la parte alta del busto, spalle e braccia, sono quelle che complessivamente lavorano di più. Deltoidi, bicipiti e tricipiti del braccio che impugna la racchetta sono notevolmente rafforzati. E per evitare che l’altro braccio si impigrisca, il consiglio è di tuffarsi in mare alla fine del gioco e farsi una bella nuotata.

3. Fa bene all’umore

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Infine, non dimentichiamo che anche l’aspetto ludico fa il suo gioco. Aiuta a scaricare stress e tensioni accumulate durante l’anno! I nostri riflessi, impegnati a seguire la traiettoria spesso imprevedibile della pallina, si affinano.

Infinequalche consiglio: non dimenticate di fare un po’ di stretching sia prima che dopo. Quando colpite la palla cercate di farlo con tutto il busto e non solo con polso e braccio. Ricordatevi la crema solare: non sia mai che proprio questa sia la volta buona che riuscite a stabilire il record massimo di palleggi rimanendo sotto il sole a oltranza!

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